Vendita Olio Extravergine di Oliva con Spedizione Gratuita per Ordini sopra i 100€.

LA BONTÀ DELL’OLIO GENTILI VA OLTRE IL GUSTO

Un prodotto di massima qualità non può che amare e rispettare la terra da cui ha origine

 

Produzione green, rispetto per l’ambiente ed eco sostenibilità. Argomenti di cui si sente parlare sempre più spesso, ma soprattutto di cui si ha urgente bisogno con azioni e tecnologie concrete. Il Frantoio Gentili, da tempo persegue questi obiettivi, perché sa che la qualità è il primo fattore distintivo per un prodotto sostenibile, ma di certo non è l’unico che conta per la sua realizzazione.

Sono infatti più di 20 anni che l’azienda Gentili ha cambiato passo. Uno sforzo necessario per tutelare il pianeta dove si trovano i suoi ulivi che producono i frutti da cui poi viene estratto il loro apprezzato olio extra vergine. Romolo Gentili, patron dell’azienda Gentili, ha capito che questo cambiamento non solo fosse necessario ma anche possibile e già nel 2000 (quasi 20 anni prima che l’emergenza climatica diventasse un fenomeno globale da contrastare con massima urgenza) ha compiuto la sua prima azione concreta, per inseguire la sua mission aziendale di sostenibilità scegliendo l’autoalimentazione a nocciolino. Il nocciolino delle olive, uno dei maggiori prodotti di scarto nella loro trasformazione, viene riconvertito in materia prima riutilizzabile come combustibile ecologico, seguendo così un virtuoso modello di economia circolare attraverso processi di lavorazione meccanici non inquinanti (senza solventi o collanti chimici).

É però il 2010 l’anno della vera svolta green, quando entra a far parte della famiglia Gentili un impianto che connota l’azienda come Frantoio Green. Si tratta di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica “pulita”. Scelta etica, sostenibile ed anche smart perché ha premesso all’azienda di ottenere autonomia energetica, andando a ridurre in maniera significativa le emissioni di CO2: 550 pannelli solari producono infatti 150.000 Kw di energia pulita all’anno in grado di soddisfare l’intero fabbisogno energetico interno di tutte le macchine di lavorazione nel frantoio.

Sei anni dopo (2016) viene introdotto un Bambuseto, una coltivazione di Bambù Gigante che ha ulteriormente azzerato le emissioni di CO2 permettendo al Frantoio Gentili di prendere parte attivamente ad un percorso pluriennale di mitigazione della CO2 (certificato da una piattaforma di Blockchain del Politecnico di Milano).

WhatsApp Image 2023 08 26 at 12.21.56 1
Certificato cattura di Co2

Questa piantagione di Bambù Gigante è costituita da piante sempreverdi che garantiscono l’emissione di ossigeno tutto l’anno, rigenerano terreni impoveriti e/o inariditi e, altro fattore molto importante, trattengono le polveri sottili e spesso rappresentano delle vere e proprie barriere frangivento.

La ciliegina sulla torta arriva nel 2020, anno speciale per Frantoio Gentili che festeggia i 2 secoli di vita, grazie ad un rinnovo del packaging, affidato ad un pluripremiato web designer, per una sapiente combinazione tra design, estetica e sostenibilità. Confezioni eleganti e sinuose, decorate da foglie di ulivi dipinte che si accarezzano in un gioco di colori che riproduce le diverse fasi vegetative della pianta. Il messaggio “ama l’ambiente tutela la natura” è poi apposto su ogni bottiglietta a cui si abbinano nuove etichette rimovibili, con un testo che incoraggia il consumatore a rimuoverle, sensibilizzandolo così alla raccolta differenziata.

Una produzione sostenibile e attenta all’ambiente è senza dubbio una forma di sensibilità che oggi piace al cliente, sempre più informato e attento sui propri acquisti. Nel mondo della ristorazione un approccio etico e green è ormai una realtà consolidata tanto che nel 2020 la prestigiosa Guida Michelin ha creato la Stella Verde, riconoscimento che premia i ristoranti, presenti nella loro guida, particolarmente impegnati in una cucina sostenibile le cui tavole potrebbe essere impreziosite da un’eccellenza Made in Italy e rispettosa dell’ambiente come l’Olio EVO Gentili.

Apri Chat
Bisogno di assistenza?
Salve,

come posso aiutarla?