Vendita Olio Extravergine di Oliva con Spedizione Gratuita per Ordini sopra i 100€.

Artolio

Una nuova linea artistica entra a far parte della produzione Gentili, “artOlio”. Dall’amore per il bello e per la qualità, nasce artOlio, una linea di bottiglie realizzate in ceramica tutte da collezionare, da portare nella vostra tavola e stupire i vostri ospiti con uno straordinario olio extravergine di oliva.

Romolo Gentili è convinto che produrre olio di oliva sia un’arte. Da questa certezza è nata la sua nuova scommessa, “artOlio”, dove si incontrano nello stesso oggetto due tipi di arte: una trasforma un frutto in un liquido delizioso, l’altra trasforma la materia informe in un oggetto artistico. L’idea è quella di realizzare una linea artistica esclusiva per l’olio Gentili, con una raffinata ed elegante bottiglia interamente in ceramica e dal cuore verde, olio extravergine di oliva di qualità superiore. Un progetto che trae ispirazione da due esigenze specifiche: valorizzare l’arte di artigiani nazionali, attraverso opere capaci di trasmettere la filosofia che anima il lavoro del frantoio Gentili, basata sul binomio tradizione ed innovazione. Per dare corpo a questo ambizioso progetto ha selezionato 2 differenti artisti che hanno realizzato una linea originale, sia nella forma che nei colori, per sintetizzare al meglio il suo lavoro e far incontrare queste due straordinarie forme d’arte. Il primo risultato di questo ambizioso progetto è stato la realizzazione di una particolare bottiglia in ceramica prodotta da un artigiano professionista, Augusto Girolamini, vera eccellenza nel panorama internazionale dei tornitori. Augusto ha modellato su tornio questa tipologia di bottiglia, la cui forma è stata progettata dopo un lavoro di studio e ricerca, condotto da un altro artista coinvolto. Lui è Marco Valenti, un eclettico artista che fa ricerca sulla ceramica da mezzo secolo e per questa linea ha proposto due differenti progetti grafici pensati appositamente sul brand Gentili. Un’occasione unica per gli amanti della qualità e del bello che avranno la possibilità di ricevere un prodotto gastronomico di qualità superiore in un contenitore che, finita la sua utilità, diventa opera d’arte e di design. Questa prima linea artistica uscirà in edizione limitata, con un numero ristretto di bottiglie nelle due versioni grafiche che sotto descriviamo: 

  • Realizzata in argilla bianca e modellata su tornio dalle sapienti mani di Augusto, ceramista professionista con oltre 30 anni di esperienza alle spalle, questa particolare bottiglia ha una forma che ricorda vagamente le antiche anfore etrusco-romane, tozze e allungate, ma con il collo corto e cilindrico. La forma della bottiglia, originale ed elegante è stata ideata da Marco Vallesi ed è la sintesi di due combinazioni diverse. In realtà l’artista parla di connubio, ovvero un armonioso incontro tra la forma dell’oliva e la tipica anfora etrusco-romana. Questa l’ispirazione che ha guidato la forma originale e tradizionale allo stesso tempo. Marco, nello studio della forma è partito dalla tradizione classica, per poi arrivare ad una scelta innovativa ed originale con una bottiglia in ceramica dalla forma elegante e fuori dal comune che ospita 750 ml di olio extravergine di oliva di qualità superiore, prodotto e confezionato nel Frantoio Gentili. Particolare sia nel tratto che nel cromatismo, la scelta grafica dell’artista è stata quella di riprodurre nel disegno un tipico campo verticale dal quale spuntano in tema silhouette, le caratteristiche foglie di olivo e delle olive stesse che rimandano immediatamente al prodotto contenuto. Sulla scelta dei colori utilizzati, abbiamo il bianco che dona eleganza alla bottiglia, mentre l’utilizzo del verde-oro è appositamente pensato per creare un diretto collegamento sia con la storia di questo prodotto che con il colore naturale del prodotto contenuto. Già in epoca classica infatti, l’olio era considerato “oro verde” sia per i guadagni che se ne ricavava che per i suoi molteplici impieghi curativi. Per quanto riguarda infine la tecnica di realizzazione del progetto grafico, Marco ha ideato il disegno originale, il cui file vettoriale è stato poi dato in carico ad un’azienda specializzata in ceramica digitale che è andata ad adattare il foglio ottenuto alle forme della bottiglia. Un lavoro lungo che ha coinvolto più professionalità, ma che esprime perfettamente la filosofia di Gentili, tradizione e modernità per prodotti ad arte. La tradizione si ritrova nella produzione della bottiglia (ceramica arte antica) e dell’olio, frutto di un sapere che si tramanda da generazione, mentre la modernità non è solo nella proposta della forma ma anche nella decorazione che sfrutta una tecnologia moderna di lavorazione sulla ceramica.   
  • Anche questa seconda linea di bottiglie artistiche è stata realizzato a mano e create al tornio con argilla bianca dal mastro ceramista Augusto, che ha poi smaltato e successivamente cotto in forno elettrico a 1.000° C circa. Anche per questa seconda linea l’artigiano ha mantenuto la forma ideata da Marco, che ricorda vagamente le antiche anfore etrusco-romane dalla forma tozza e allungata ed il corto collo cilindrico, con un forte richiamo alla tipica forma dell’oliva da spremitura. Ricordiamo che ogni oggetto realizzato è stato creato al tornio e smaltato a mano, quindi ogni bottiglia è un pezzo unico nella forma in qui si presenta. Questo significa che potrebbero esserci delle leggere differenze tra le bottiglie realizzate da non considerarsi affatto come imperfezioni, bensì delle caratteristiche uniche e irripetibili, sinonimo di artigianalità e unicità dell’opera. Per quanto riguarda lo studio del progetto grafico di questa seconda linea di produzione della serie artOlio, Marco ha cercato di rifarsi invece al brand Gentili e al file originale riportato fino ad oggi nelle diverse bottiglie del suo olio. Quindi l’idea che ha portato alla linea grafica di questa seconda bottiglia trae ispirazione dal file originale delle precedenti etichette Gentili, dove spiccano delle foglie di olivo che poi Marco ha isolato, come elementi predominanti del suo progetto e allungato per poi essere posizionate orizzontalmente su due punti precisi, alla base e prima del collo della bottiglia. Il colore bianco predomina su tutta la bottiglia, punteggiato nei due punti descritti in forma circolare dalle diverse tonalità di verde che può assumere l’olio durante i diversi stadi di vita, sintetizzati nelle 5 foglie di oliva presenti, che sembrano come abbracciarsi teneramente. Elegante, pulita e leggera questa seconda etichetta è stata poi applicata su ogni bottiglia, dall’azienda specializzata in decorazione ceramica digitale ad alta tecnologia di Deruta. Di certo più fedele alla linea grafica originale del brand Gentili, in realtà anche questa bottiglia presenta elementi di creatività ed originalità non trascurabili, sia nella scelta delle diverse tonalità di verde che nel modo di rappresentazione con le 5 foglie di olivo che sembrano come unirsi al ciclo unico della vita dell’olio.   

Ricordiamo che gli smalti utilizzati sono atossici con tanto di certificazione moka e resistenti, quindi pensati e adatti ad uso alimentare e lavabili anche in lavastoviglie, anche se è preferibile, nonostante la resistenza, il lavaggio a mano che noi consigliamo vivamente per il buon mantenimento dell’oggetto.

Apri Chat
Bisogno di assistenza?
Salve,

come posso aiutarla?