Olio Extravergine d'oliva Fruttato

Il nostro Fruttato è un olio intenso e penetrante, ma complessivamente equilibrato, tenuto conto del sapore deciso che sprigiona un fruttato tradizionale. Il giusto mix di diverse cultivar presenti in proporzioni variabili, donano a questo olio la giusta morbidezza, pur mantenendo le caratteristiche note amare e piccanti di un extravergine ricco di antiossidanti. Alla vista si presenta di colore verde con riflessi dorati, mentre all’olfatto si dovrebbe sentire l’identico profumo dato dallo schiacciamento di un’oliva fresca tra il palmo delle mani. Le note di gusto che caratterizzano il nostro Fruttato sono: sentori di mandorla, carciofo ed erbe aromatiche.

scheda specifica

Questo straordinario olio Fruttato dal carattere morbido, è il risultato di un perfetto mix tra cultivar diverse di questo territorio. Le differenti cultivar vengono raccolte in periodi differenti seguendo i diversi gradi di maturazione, donando a questo prodotto un equilibrio armonico al palato tra il piccante e l’amaro, con note predominanti di amaro. Nel nostro olio Fruttato si può riconoscere la tipica fragranza dell’oliva sana, fresca e colta nel giusto momento di maturazione. Alla vista verde con riflessi dorati, questo olio all’olfatto ricorda molto il profumo del frutto appena schiacciato, con una piacevole nota piccante che stuzzica il palato.

composizione

Canino, frantoio, leccino, moraiolo in proporzioni variabili.

periodo di raccolta

Ottobre/Novembre – Aspettiamo il giusto grado di maturazione delle cultivar per offrire un olio equilibrato e delicato.

zona di produzione

Area del comune di Farnese, che fa parte degli 8 comuni di produzione della Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Canino”.

metodo di raccolta

Prevalentemente a mano attraverso brucatura e con agevolatori.

metodo di estrazione

Impianto a ciclo continuo con estrazione a freddo.

Migliore utilizzo

La morbidezza del nostro Fruttato lo rende adatto a qualsiasi tipo di preparazione, particolarmente indicato per esaltare i sapori di piatti semplici e delicati come quelli a base di pesce. Infine si dimostra adatto anche per soffritti e fritture grazie al suo alto punto di fumo (+220 °C).

proprietà organolettiche

Il nostro Fruttato è il risultato di un mix tra diversi tipi di gramolatura al fine di preservare il più possibile le sostanze nutritive e benefiche del frutto che si ritrovano poi nel prodotto finito. Al gusto si presenta equilibrato, le note amare predominano leggermente su quelle fruttate e piccanti Tra le varie sostanze benefiche presenti ricordiamo l’acido oleico, prezioso grasso monoinsaturo che contribuisce a tenere normali i livelli di colesterolo.

Translate »