Vendita Olio Extravergine di Oliva con Spedizione Gratuita per Ordini sopra i 100€.

confezionamento sRGB

Qualità Gentili

Oggi la qualità di un olio di oliva EVO si può misurare in termini chimici, quindi dietro analisi chimico-fisica che va ad indagare la composizione dell’olio al fine di stabilire la sua reale genuinità, ma anche in funzione delle sue caratteristiche organolettiche, riconoscibili dai nostri organi di senso. L’analisi chimica dei prodotti Gentili, ha fatto emergere un’alta concentrazione di polifenoli, molecole di origine organica vegetale che aiutano a mantenere in salute le nostre cellule, con funzione antinfiammatoria ed antivirale. In più, le analisi fatte dimostrano che l’acidità libera dell’olio EVO Gentili, in termini di acido oleico non supera lo 0,5 %, quindi è molto bassa.
Questo perché il Frantoio Gentili ha un disciplinare interno che lo obbliga a mettere sul mercato un olio con acidità non superiore al 0,5%. In altre parole l’acidità determina la quantità di acidi grassi liberi presenti nell’olio, quindi più bassa è l’acidità dell’olio di oliva EVO e più alta sarà la qualità del prodotto. Per questa ragione l’olio EVO Gentili rientra a pieno titolo tra gli oli di qualità superiore grazie alla bassa presenza di acidi grassi liberi.

Passando poi all’analisi sensoriale, attraverso vista, olfatto e gusto, ci sono dei parametri generali che aiutano a riconoscere un olio di qualità superiore rispetto ad uno di scarsa qualità accettati dagli assaggiatori ufficiali che 
attraverso panel test stabiliscono le precise qualità sensoriali di un prodotto. Elenchiamo questi parametri per offrire una fotografia chiara del prodotto Gentili. L’olio extravergine di oliva di alta qualità ha un colore che varia dal verde al giallo dorato, a seconda del momento della raccolta delle olive e della varietà delle stesse. Solitamente l’olio Gentili si presenta alla vista con un colore verde intenso nei primi mesi dopo la spremitura, per raggiungere un colore dorato a partire dal terzo/quarto mese dalla raccolta.

L’aroma ottimale per un olio EVO di qualità è intenso e fruttato e può ricordare la frutta matura o l’erba appena tagliata. L’aroma dell’olio dipende dalla varietà delle olive e dal momento della raccolta. Nel Frantoio Gentili le olive lavorate (caninese, moraiolo, frantoio e leccino) sono frutto di raccolte premature per mantenere una carica di polifenoli alta ed il tipico sapore fruttato. Questo per garantire l’alta qualità del prodotto, a discapito della quantità di olio ottenuto. Il gusto dell’olio extravergine di oliva è solitamente caratterizzato da un amaro leggero e da un retrogusto piccante che spicca nei prodotti Gentili. Il sapore dipende dalla varietà delle olive, dalla regione di produzione e dal metodo di estrazione. Partire da una buona materia prima è un buon inizio, ma che da solo non basta per ottenere un olio di qualità, visto che il processo di lavorazione è poi fondamentale per ottenere un prodotto che fa la differenza.

Gentili ha la fortuna di lavorare prodotti di qualità, con tecnologie avanzate lungo tutta la filiera di lavorazione che regalano ad ogni olio prodotto sapori, aromi e proprietà uniche. Lo confermano i vari premi ottenuti negli ultimi anni.

Apri Chat
Bisogno di assistenza?
Salve,

come posso aiutarla?