Olio Extravergine d'oliva biologico

Un olio proiettato ad ottenere sempre la massima qualità del prodotto con scelte etiche di coltivazione seguendo il metodo biologico. Una produzione fortemente voluta dal proprietario che insegue con rigore e fiducia la filosofia della sostenibilità ambientale e quindi anche agricola, sfruttando la naturale fertilità del terreno. Escludendo così qualsiasi utilizzo dei vari prodotti di sintesi (fitosanitari) ed OGM presenti sul mercato. Un prodotto straordinario, ottenuto dalla raccolta medio-precoce delle olive di varietà Caninese, che accentua al gusto i sentori di erba appena tagliata, ma anche la carica amara e una marcata punta di piccante. In perfetta armonia anche la nota fruttata, che anzi dona equilibrio a questo prodotto dalle eccellenti qualità.

scheda specifica

Un olio armonioso e delicato, il nostro Biologico ha trovato negli anni, una perfetta alchimia tra sapore, profumi e salute. E’ un olio ottenuto dietro lavorazione di olive, che da oltre 15 anni coltiviamo attraverso il metodo biologico, in modo da offrire le migliori garanzie di genuinità del prodotto finale. La raccolta delle olive, nella fase iniziale di maturazione della Caninese, accentua i sentori di erba appena falciata con intense note di amaro e piccante che denotano una buona carica di polifenoli. Inizialmente l’olio si presenta alla vista di colore verde smeraldo, ma passati i primi mesi predominano i riflessi dorati.

composizione

Monocultivar Canino 100%

periodo di raccolta

Ottobre/Novembre – Solitamente la raccolta inizia nella seconda metà del mese di ottobre e si chiude verso i primi di novembre.

zona di produzione

Area del comune di Farnese, che rientra tra gli 8 comuni di produzione della Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Canino”.

metodo di raccolta

Prevalentemente a mano attraverso brucatura e con agevolatori.

metodo di estrazione

Impianto a ciclo continuo con estrazione a freddo.

migliore utilizzo

L’olio extravergine d’oliva Biologico è perfetto per tutte le preparazioni, ma si esprime al meglio quando accostato a carni delicate come il pesce e le carni bianche, specie se cotti alla griglia. Ottimo anche per esaltare piatti a base di verdure e primi a base di pesce.

Perfetto da aggiungere alle pappe dei bambini.

proprietà organolettiche

La raccolta delle olive per il nostro Biologico, avviene nella prima fase di maturazione della Caninese. Questo amplifica i sentori di erba appena falciata con note amare e piccanti che dimostrano una buona carica di polifenoli.  La nota fruttata in questa monocultivar biologica è ben equilibrata per un prodotto di altissima qualità e dalle molte proprietà benefiche.

E’ indicato nella fase di svezzamento dei bambini in quanto la composizione di grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi sono molto simili a quelli del latte materno. Una coccola da dedicare al proprio bambino, soprattutto per quelle mamme che non hanno avuto la possibilità di assicurare l’apporto di molti micronutrienti per via dell’allattamento artificiale. Con un cucchiaino di olio Biologico Gentili nelle prime pappe del vostro bambino, contribuirà a preservare la sua crescita e il suo sistema nervoso grazie al pieno di sostanze benefiche contenute in questo olio. L’olio Biologico Gentili è ricco di tocofenoli, in particolare l’alfa-tocofenolo – anche detto vitamina E – che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Translate »