Vendita Olio Extravergine di Oliva con Spedizione Gratuita per Ordini sopra i 100€.

OLI AROMATIZZATI, TRA COMODITA’ ED INNOVAZIONE

Negli ultimi anni i prodotti aromatizzati a base di olio extravergine sono aumentati a dismisura. Sono diverse le aziende che tra le proprie produzioni offrono una linea di olio aromatizzato, che sia all’aroma di aglio, peperoncino o limone, è accertato che la produzione degli aromatizzati è cresciuta tantissimo negli ultimi anni. Potremmo pensare ad una moda alimentare del momento, magari dettata da scelte di marketing o di mercato, oppure possiamo analizzare la scelta in maniera più essenziale per scoprire che è anche molto comodo avere un olio aromatizzato al rosmarino, che offre la possibilità di garantire diversi generi di condimenti con un prodotto solo. Pensiamo a chi magari vive in città e non sempre ha a disposizione o si è ricordato di acquistare gli odori o spezie, avere degli oli aromatizzati può costituire un gran vantaggio in tutte le occasioni. Poi c’è l’aspetto del gusto e anche questa variabile può incidere sulle scelte, un prodotto di alta qualità che in un aromatizzato trova l’alchimia vincente, ha un indiscusso potenziale di successo. Questa la strada percorsa anche da Romolo Gentili, patron del frantoio Gentili che, all’inizio del 2023 lancia la sua nuova linea di olio EVO aromatizzato. Le particolarità delle tre produzioni di aromatizzati Gentili, stanno nella materia prima utilizzata e nel processo di lavorazione che avviene non per infusione ma per macerazione sia dell’oliva che del frutto o pianta scelti per l’aroma. Partiamo dall’aromatizzato al rosmarino.

DSC 6359

Pungente e delicato allo stesso tempo, è un prodotto realizzato a filiera corta. Una grande pianta di rosmarino nei terreni circostanti al frantoio offre una buona materia prima, che alimenta la produzione di olio EVO aromatizzato non per infusione, ma per macerazione, fino ad ottenere un olio di qualità superiore, dall’inconfondibile aroma al rosmarino. Partendo dall’Olio EVO Gentili, l’elemento centrale di questo aromatizzato è il rosmarino, le cui note decise vengono ammorbidite dalle varietà di olive spremute per ottenere l’EVO, che vanno ad impreziosire qualsiasi tipologia di carne e di pesce in alcuni casi. Sfizioso e stravagante, questo olio EVO di qualità superiore aromatizzato naturalmente al rosmarino tramite macerazione e gramolatura fatta insieme all’olio, Romolo garantisce che è in grado di dare una spinta ad ogni piatto, ma con eleganza. Proseguendo con la descrizione degli aromatizzati Gentili, analizziamo uno dei più difficili traguardi di questa filiera, per sua stessa (Romolo) ammissione, l’olio EVO al limone.

DSC 6356

Dopo anni di tentativi, fatti con prodotti diversi (diverse tipologie di limone), ora Romolo grazie ad un fruttivendolo locale sembra abbia trovato la giusta alchimia, un prodotto più che adatto per il matrimonio con il suo olio. Frutto di un lungo lavoro di sperimentazione tra le sue cultivar (olive) che lo ha portato ad ottenere un prodotto fresco ed equilibrato adatto per molti generi di condimenti. Freschi limoni scelti, la cui scorza entra nel processo di lavorazione delle olive fin dalla macerazione, per ottenere un olio EVO di qualità superiore che mantiene i giusti sentori di limone per piatti freschi, crudi di pesce, carpacci e battute di carne, insalate. Quella al finocchietto, chiude la linea degli oli aromatizzati Gentili.

Olio al finocchietto

I boschi e i campi che costeggiano l’azienda Gentili, sono ricchi di finocchietto selvatico che qui nasce spontaneo da secoli. Il processo di estrazione è sempre lo stesso, tramite macerazione e gramolatura della pianta giovane con le varietà di olive scelte per l’olio EVO Gentili, per ottenere un prodotto dalla grande personalità. Il sentore intenso e tipico del finocchietto si sposa perfettamente con l’olio Gentili, grazie ad una ricetta vincente che mantiene l’inconfondibile profumo del finocchietto selvatico, in un blend di olive dal carattere deciso e pronto ad esaltare piatti di carne alla brace, arrosti e zuppe di legumi, da provare assolutamente su un piatto di pasta e fagioli.   

Apri Chat
Bisogno di assistenza?
Salve,

come posso aiutarla?