Il 2024 ha portato un nuovo riconoscimento al Frantoio Gentili. Questa volta arriva dalla Germania, con l’Extravergine Fruttato di Gentili che ha ottenuto il premio Gold al “Berlin GOOA” di Berlino, concorso che va a premiare le produzioni di eccellenza del 2023 dell’Emisfero Nord. Si divide in due macroaree infatti, l’accesso al concorso per i produttori, una che rappresenta l’Emisfero Nord ed una l’Emisfero Sud (Argentina, Cile, Australia etc.). Il Berlin Global Olive Oil Awards da anni è portatore di conoscenze e competenze collettive di scienziati e studiosi di alto profilo, pionieri della tecnologia alimentare e attori chiave del settore da svariati anni, offrendo standard di alto profilo sia della giuria che per l’organizzazione tutta, con una competizione globale di olio d’oliva credibile, trasparente e affidabile. Negli ultimi anni l’evento globale di premiazione dell’olio d’oliva “Berlin Global Olive Oil Award” ha ottenuto sempre più attenzione, guadagnandosi una reputazione di eccellenza, anche per il miglior utilizzo delle pratiche scientifiche e commerciali. Non va poi dimenticato che, come riportato sul sito ufficiale del concorso, “…si sostengono i più alti standard di integrità e principi etici di squadra” dimostrando così una spiccata sensibilità etica. Sono 6 le categorie in concorso per il GOOA di Berlino, abbiamo introdotto sei (6) categorie di premi: n. 1 per l’olio d’oliva di qualità, al quale può partecipare qualsiasi olio extravergine di oliva. Il secondo Premio è per l’olio d’oliva biologico, a questa sessione possono partecipare solo gli Oli Extravergini di Oliva da agricoltura biologica. La terza categoria premia l’olio d’oliva aromatizzato, dove qualsiasi condimento di olio d’oliva con qualsiasi aroma o miscela di aromi può partecipare a questa sessione.
Il quarto premio è per l’olio d’oliva ad alto contenuto di polifenoli, dove partecipano gli oli extra vergine di oliva con un alto contenuto di polifenoli misurati con il metodo standard del Consiglio oleicolo internazionale (metodo COI – HPLC).
Il quinto premio EVOO Stars Innovation Awards, per gli EVOO Stars Innovation Awards, esaminiamo il prodotto finale in base alle cinque (5) aspettative generali del consumatore: piacere, salute, convenienza, fisico ed etico.
Infine il sesto premio è EVOO Stars Design Awards. In questa categoria vengono presi in esame: identificazione del marchio, impatto sullo scaffale, comunicazione di messaggistica, fascino estetico, Elementi grafici, Posizionamento, Logo, Leggibilità, Leggibilità, Percezione del marchio, Percezione del prodotto, Confusioni, Errori di identificazione, Impatto del colore, Flusso di innovazione, Comprensione, Richiamo del marchio. Variabili che incidono sul successo o meno di un packaging commerciale. Una giuria competente ogni anno va a valutare i campioni di olio d’oliva, presi in esame con la massima trasparenza da scienziati alimentari di livello mondiale ed esperti assaggiatori di olio d’oliva, aderendo a regole e procedure di degustazione/valutazione rigorose e inviolabili. Gentili di Farnese (VT), con il suo Olio Extravergine di Oliva Fruttato ha ottenuto la Gold Award nella prima categoria degli oli d’oliva di qualità, un riconoscimento che va a premiare il lavoro fatto da Romolo, attuale patron della società, con una menzione particolare per lo sforzo etico di abbattimento degli scarti di lavoro con il riutilizzo del nocciolino dell’oliva come combustibile. In più all’azienda Gentili è stato sottolineato l’impegno in termini di sostenibilità, grazie ad una coltivazione di Bambù Gigante che consente di azzerare le emissioni di CO2, un impianto fotovoltaico con 550 pannelli solari che alimentano le macchine del frantoio. Infine anche il packaging è al passo con i tempi e cioè ecosostenibile, con etichette rimovibili e con un testo che incoraggia il consumatore a toglierle dai contenitori, per fare la differenziata in maniera corretta.
Il GOOA di Berlino, oltre ad essere un concorso che va a certificare l’eccellenza e qualità del prodotto, offre anche una grande opportunità per i produttori di olio d’oliva di migliorare la comunicazione, la visibilità e la consapevolezza dei marchi Evo.
Ancora olio “finto” in tavola?
Prova il Kit Degustazione EVOO Nutraceutico ad un prezzo speciale € 9.90
Basta assaggiarlo per non fidarti mai più del solito olio.