Frantoio Gentili

Il brand Gentili è sinonimo di tradizione, qualità ed innovazione. Il Frantoio è oggi in mano a Romolo Gentili, ultimo discendente di una famiglia di olivicoltori, che tramandano la propria tradizione da ben 5 generazioni. In questi due secoli di storia i valori della tradizione artigianale, del rispetto per l’ambiente e la cura per le materie prime utilizzate sono rimasti inalterati, mentre la tecnologia e le nuove conoscenze hanno dato uno slancio innovativo alla produzione, per offrire prodotti di altissima qualità e rispettosi dell’ambiente. L’amore per questa terra e la passione per l’olio ereditate dai propri avi fanno oggi del Frantoio Gentili, un presidio di eccellenza tra le colline dell’Alta Tuscia Laziale.

L'olio nuovo

L’olio nuovo è un prodotto particolarmente apprezzato in Italia, che a partire dalla frangitura è quasi sempre presente nella tavola degli italiani, magari accompagnato da calde bruschette di pane. L’importanza che Frantoio Gentili dedica ad ogni suo prodotto è massima, ma per l’olio c’è un’attenzione particolare. Affinchè tutte le proprietà benefiche del prodotto fresco rimangano inalterate infatti, è fondamentale lavorare prodotti sani e con mezzi meccanici opportuni, riuscendo così a garantire tutte le proprietà salutistiche durante la spremitura. Oltre alle proprietà benefiche non va sottovalutato il gusto, il piacere unico di ricercare nel palato quelle persistenti note di amaro e/o piccante che lascia l’olio nuovo. Profumato e gradevole al palato, l’olio nuovo Gentili viene prodotto secondo gli standard di qualità più severi per garantire in ogni bottiglia, tutte le proprietà olfattive, di gusto ed organolettiche che sono il tratto distintivo dell’olio nuovo.

I nostri oli

Le olive lavorate, perlopiù provenienti dagli oliveti di famiglia Gentili, sono il frutto di un’attenta selezione, per la produzione dell’olio extravergine, che nasce in una terra straordinaria (L’Alta Tuscia laziale). Una volta raccolte le olive, utilizzando tecniche artigianali e non invasive, il nostro olio viene prodotto entro le 24 ore, per mantenere inalterate qualità e proprietà benefiche delle olive. Il processo di lavorazione delle olive è alimentato da un impianto fotovoltaico a emissioni zero, segno della sensibilità ambientale che Romolo ha maturato negli anni. La filiera di produzione dell’olio Gentili prevede 6 diverse fasi di lavorazione: il lavaggio, la frangitura, la gramolatura, la spremitura, la separazione e lo stoccaggio. La nostra linea di olio extravergine di oliva propone 4 varietà di prodotti: 

  • l’Olio extravergine D.O.P. Canino – Simbolo di questa terra la caninese, alla base di un blend unico.
  • il Verdone – Punta di diamante della produzione Gentili, un olio monocultivar di caninese dal sapore intenso e deciso. 
  • il Biologico – Forse la produzione più amata da Romolo che segue il metodo biologico per un olio raffinato a base caninese. 
  • il Fruttato – Frutto di un mix di diverse cultivar che al gusto si traducono in sentori di mandorla, carciofo ed erbe aromatiche. 
Translate »