Un prodotto di massima qualità non può che amare e rispettare la terra da cui ha origine
Produzione green, rispetto per l’ambiente ed eco sostenibilità. Argomenti di cui si sente parlare sempre più spesso, ma soprattutto di cui si ha urgente bisogno con azioni e tecnologie concrete. Il Frantoio Gentili, da tempo persegue questi obiettivi, perché sa che la qualità è il primo fattore distintivo per un prodotto sostenibile, ma di certo non è l’unico che conta per la sua realizzazione.
Sono infatti più di 20 anni che l’azienda Gentili ha cambiato passo. Uno sforzo necessario per tutelare il pianeta dove si trovano i suoi ulivi che producono i frutti da cui poi viene estratto il loro apprezzato olio extra vergine. Romolo Gentili, patron dell’azienda Gentili, ha capito che questo cambiamento non solo fosse necessario ma anche possibile e già nel 2000 (quasi 20 anni prima che l’emergenza climatica diventasse un fenomeno globale da contrastare con massima urgenza) ha compiuto la sua prima azione concreta, per inseguire la sua mission aziendale di sostenibilità scegliendo l’autoalimentazione a nocciolino. Il nocciolino delle olive, uno dei maggiori prodotti di scarto nella loro trasformazione, viene riconvertito in materia prima riutilizzabile come combustibile ecologico, seguendo così un virtuoso modello di economia circolare attraverso processi di lavorazione meccanici non inquinanti (senza solventi o collanti chimici).
É però il 2010 l’anno della vera svolta green, quando entra a far parte della famiglia Gentili un impianto che connota l’azienda come Frantoio Green. Si tratta di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica “pulita”. Scelta etica, sostenibile ed anche smart perché ha premesso all’azienda di ottenere autonomia energetica, andando a ridurre in maniera significativa le emissioni di CO2: 550 pannelli solari producono infatti 150.000 Kw di energia pulita all’anno in grado di soddisfare l’intero fabbisogno energetico interno di tutte le macchine di lavorazione nel frantoio.
Sei anni dopo (2016) viene introdotto un Bambuseto, una coltivazione di Bambù Gigante che ha ulteriormente azzerato le emissioni di CO2 permettendo al Frantoio Gentili di prendere parte attivamente ad un percorso pluriennale di mitigazione della CO2 (certificato da una piattaforma di Blockchain del Politecnico di Milano).


Ancora olio “finto” in tavola?
Prova il Kit Degustazione EVOO Nutraceutico ad un prezzo speciale € 9.90
Basta assaggiarlo per non fidarti mai più del solito olio.