Al Frantoio Gentili si imbottiglia il Biologico. Lavorano a ciclo continuo Romolo ed il suo team di collaboratori nel Frantoio Gentili di Farnese (Vt), dove da cinque generazioni si produce olio di qualità. Dopo il Verdone, a base di oliva Caninese, sempre la prima ad entrare in Frantoio, si prosegue con il Biologico, altro prodotto di eccellenza della linea Gentili. Si tratta di un olio con alti standard di qualità su cui incide molto la genuinità del prodotto lavorato, dato che per rientrare nella certificazione “biologica” questo olio segue un preciso e attento metodo di coltivazione che si ispira a scelte etiche e sostenibili. Romolo Gentili, patron del Frantoio, queste scelte le ha fatte nel corso degli ultimi 20 anni, dando una svolta green alla sua azienda e inseguendo una filosofia che punta tutto sulla sostenibilità ambientale ed agricola.

Fertilità naturale e assenza di OGM
Infatti, invece di utilizzare i vari prodotti di sintesi presenti oggi in commercio come gli OGM, per le sue produzioni in campo cerca di sfruttare la fertilità naturale del terreno, per ottenere così un prodotto naturale al 100%. Alcune caratteristiche del Biologico Gentili sono comuni al Verdone, anche se i due prodotti sono in realtà molto differenti. Per esempio, entrambe le produzioni provengono dagli oliveti di proprietà della famiglia, quindi sono esclusivamente il frutto della terra Gentili. Altro tratto comune è la raccolta precoce o medio-precoce del frutto, non a caso sono i primi prodotti ad essere lavorati nel Frantoio Gentili. In entrambe le produzioni la protagonista è la varietà di oliva “Caninese”, cultivar tipica del territorio presente al 100% nel Verdone e al 90% nel Biologico, che unisce anche un 10% di varietà Frantoiana per ammorbidire il sapore.
Sfide della stagione e filosofia biologica
Dato che la lavorazione del Biologico è in corso già da alcuni giorni, Romolo Gentili ci anticipa cosa dobbiamo aspettarci da questo prodotto, che ogni stagione punta all’eccellenza confrontandosi con sempre nuove difficoltà. Non va dimenticato che la filosofia alla base del Biologico non prevede alcun genere di trattamento, neanche il più naturale. Quindi, se la stagione è avversa e le piante sono aggredite dalla mosca, sia il gusto sia la produzione ne risentiranno inevitabilmente.
Lavorazione termoregolata e qualità finale
Ricordiamo infine che tutto il processo di lavorazione delle olive nel Frantoio Gentili è termoregolato, con display luminosi che informano costantemente sulla temperatura di spremitura rigidamente a freddo, ovvero sotto i 28°, per garantire la massima qualità dell’olio biologico Gentili.

