Un bilancio più che positivo quello di Romolo, a nome del frantoio Gentili, presente sul territorio di Farnese da 5 generazioni. I primi di dicembre si sono chiusi tutti i processi di lavorazione con successivo lavaggio e messa in sicurezza di tutti i macchinari ad alta tecnologia impiegati per la produzione di oli di qualità superiore. La stagione 2024, fortunatamente, ha dato grandi soddisfazioni in terroir vicini come la Toscana, dove la produzione è stata buona e di alta qualità, ma anche nell’alto Lazio, quindi nella patria della caninese Dop, i produttori sono soddisfatti. Romolo è estremamente soddisfatto sia per le quantità raggiunte in tutte 4 le sue produzioni che per la qualità che ha mantenuto alti standard.
Prezzi, qualità e dignità del lavoro
In realtà però, ci tiene a sottolineare, la sua più grande soddisfazione di questa stagione che solo a luglio non prometteva nulla di entusiasmante, è quella di aver mantenuto dei prezzi che danno dignità ad un lavoro come il loro, di attenzione e ricerca della qualità, alla portata di un consumatore comune un po’ più attento a quello che mangia. I nostri prezzi, a margine degli aumenti generalizzati su tutti fronti, energia, materia prima, materiale etc. etc. si sono mantenuti su una media di 18 euro al litro, leggermente più alta della media locale che si aggira sui 12/13 € al litro, ma che ha già registrato degli ottimi numeri in termini di vendite.
Fiducia dei clienti e crescita delle vendite
È proprio di questo che Romolo si sente orgoglioso, del fatto che i suoi clienti, fidelizzati nel tempo anche a fronte di un costo leggermente più alto rispetto alla media in commercio di oli di questa terra, hanno aumentato gli acquisti e forse anche fatto conoscere il prodotto ad amici e conoscenti che si sono fidati. “In sintesi le vendite sono aumentate, gli ordini di prodotto sono in aumento, è aumentato il lavoro in conto terzi, quindi il trend sembra buono, a questo punto speriamo di poter garantire i nostri prodotti almeno fino a metà del prossimo anno.”
Quantità prodotte e gestione delle scorte
Abbiamo prodotto complessivamente circa 24mila litri di olio extravergine di oliva, con le nostre quattro diverse produzioni: il Verdone, il Biologico, il Fruttato e la DOP, che ci garantiscono in questo periodo un buon magazzino scorte, se però il trend rimane quello di inizio dicembre, non saprei cosa consigliare ai potenziali clienti se non di farsi avanti il prima possibile.
Le caratteristiche delle produzioni Gentili 2024
Un olio dal sapore autentico quello di Romolo, dove in ogni diversa produzione si trova un pezzo di questa terra, l’alta Tuscia Laziale. Il Verdone è il primo olio prodotto, a base di oliva caninese che viene raccolta in anticipo quando le olive sono ancora molto verdi e vivaci e che donano a questo olio sentori fruttati unici tra note amari e piccanti ed un colore particolare di un verde smeraldo molto intenso che va a connotare questo olio, non a caso chiamato verdone. Dopo il Verdone, al Frantoio Gentili si prosegue con il Biologico altro prodotto di eccellenza che anche nel 2024 ha mantenuto alti standard di qualità su cui incide molto la genuinità del prodotto lavorato, dato che per rientrare nella certificazione “biologica” questo olio segue un preciso e attento metodo di coltivazione che si ispira a scelte etiche e sostenibili. Si è continuato poi con il Fruttato 2024 che presenta le tipiche qualità del prodotto, attraverso il giusto equilibrio tra amaro, piccante e fruttato. Infine la DOP di Caninese 2024 che il frantoio Gentili produce per ultima, ha i tratti tipici ed inconfondibili del prodotto al pieno delle sue potenzialità, connotato soprattutto dal gusto deciso e robusto che caratterizza questo specifico olio DOP.
La DOP Caninese e il bilancio finale del 2024
Romolo in questa stagione per la produzione della DOP di Canino, per ottenere il giusto equilibrio ha deciso di ammorbidirla con altre cultivar locali (Frantoio, Leccino e Moraiolo) che vanno a stemperare il gusto deciso dell’oliva caninese al fine di avere un olio di altissima qualità. Il 2024 sembra chiudersi con il segno positivo per il Frantoio Gentili, un lavoro duro che sta ripagando gli sforzi fatti dal suo patron e dal suo team, per raggiungere alti standard di qualità dei suoi olii, attraverso produzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente.
.

