Durante gli ultimi anni, Romolo Gentili, frantoiano di quinta generazione nel territorio dell’Alta Tuscia laziale, ha portato avanti una politica di lavoro fatta di qualità e sostenibilità. Un grande sforzo in termini economici e di capitale umano, al fine di ottenere prodotti di alta qualità, realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente e del nostro organismo. Apparentemente potrebbe sembrare banale quest’ultima affermazione e forse anche un po’ equivoca, ovvero produrre prodotti che rispettano l’organismo umano, ma non è così e parlando di olio è ancora più importante sottolinearlo perché rientra tra gli elementi essenziali della nostra cucina.
L’olio extravergine di oliva (EVO) infatti è tra gli alimenti principali della dieta mediterranea, preziosissimo in cucina come condimento, ma il suo maggior valore lo esprime nel nostro organismo grazie alle sue molteplici proprietà e ai suoi straordinari benefici che ne fanno un vero e proprio alleato della nostra salute.
I suoi effetti benefici sono davvero sorprendenti per la salute umana, a confermarlo sono diverse ricerche scientifiche condotte negli ultimi anni da università, istituti di ricerca e fondazioni che hanno evidenziato il potere salutare dell’olio extravergine di oliva grazie all’alto contenuto di biofenoli e polifenoli.
In via generale e basandosi sulla letteratura scientifica elenchiamo 10 principali benefici dell’olio extravergine di oliva per il benessere umano:
Previene le malattie cardiovascolari: l’olio extravergine di oliva è infatti in grado di ridurre il livello di colesterolo cattivo (LDL) e aumenta quello buono (HDL). Con un consumo “regolare” di olio EVO quindi, si riduce il rischio di soffrire di queste patologie.
Riduce il rischio di tumori: la combinazione di grassi monoinsaturi e di biofenoli riduce il rischio legato alle maggiori patologie tumorali che colpiscono l’intestino, il colon, la prostata, il pancreas, l’endometrio e la mammella.
Frena l’invecchiamento: grazie all’alto contenuto di antiossidanti presenti nell’olio EVO, questo ha degli effetti preventivi sull’invecchiamento e sulle patologie che ne derivano come la demenza senile, il deterioramento cognitivo, l’Alzheimer e l’osteoporosi.
Riduce l’Ipertensione arteriosa: un consumo regolare di olio EVO contribuisce a ridurre la pressione arteriosa a livello sistolico (massima) e diastolico (minima), grazie ai biofenoli in esso presenti.
Elemento fondamentale nella dieta dei diabetici: è dimostrato che un’alimentazione ad alto contenuto di olio EVO, e allo stesso tempo povera di grassi saturi e con carboidrati e fibre solubili come frutta, verdura, legumi e cereali, rappresenti la dieta più efficace per i pazienti diabetici.
Riduce l’obesità: le popolazioni che si affacciano sul Mediterraneo, abituate a consumare maggiori quantità di olio EVO presentano una minore percentuale di casi di obesità rispetto alle popolazioni che utilizzano grassi animali.
Rafforza il sistema immunitario: è infatti dimostrato che gli acidi grassi dell’olio di oliva rafforzano il sistema immunitario contro batteri e virus.
Combatte l’artrite: dato che l’incidenza dell’artrite sembra legata al contenuto degli antiossidanti, quegli individui che consumano buone quantità di olio EVO hanno meno possibilità di sviluppare l’artrite.
Miglioramento dell’apparato digerente: è provato che l’olio EVO inibisce la motilità gastrica, favorendo così sia la digestione che l’assorbimento di sostanze nutritive.
Contrasta la depressione: l’olio EVO sembra che sia in grado di svolgere anche una funzione terapeutica contro ansia e depressione, aumentando il livello di serotonina presente nel cervello. Questa conclusione arriva a fronte di una recente ricerca pubblicata sulla rivista Nutritional Neuroscience e condotta da CIBER, centro di ricerca biomedica del Ministero della Salute spagnolo, che ha confermato gli effetti benefici della dieta mediterranea arricchita da Olio EVO, su pazienti affetti da depressione.
Un vero e proprio elisir di lunga vita – come ricorda Romolo Gentili – ma attenzione perchè non tutti gli olii possiedono le proprietà nutraceutiche che portano ai benefici elencati, Frantoio Gentili li garantisce a pieno con prodotti di alta qualità e dal gusto inconfondibile.

