Categories: Blog

ARTOLIO A NATALE

Per questo Natale 2022, frantoio Gentili ha pensato ad una nuovissima linea di bottiglie, artistiche con un mix di tradizione ed innovazione. Si chiama ArtOlio ed è la più recente scommessa di Romolo, eclettico patron del frantoio di famiglia Gentili presente a Farnese da più di 200 anni. Frutto della convinzione che produrre olio di qualità sia una vera e propria arte, anche se oggi buona parte della lavorazione avviene con mezzi meccanici, Romolo con ArtOlio ha voluto unire l’antica arte della ceramica artistica. Un incontro più che consolidato nella storia, quello tra olio e ceramica, che Gentili ripropone in modo e forme differenti che strizzano l’occhio al collezionismo e pezzo d’arte e/o d’arredo. Partiamo quindi dal contenitore, prima di occuparci del contenuto. Questa nuovissima linea di bottiglie ad arte, ha coinvolto più professionalità mettendo insieme competenze artistiche tradizionali a quelle più tecnologiche e moderne. Augusto Girolamini, eccellenza nel panorama internazionale dei tornitori ha realizzato la bottiglia dal design particolare, la cui forma è stata ideata da un altro artista coinvolto, Marco Vallesi. Con oltre 40 anni di ricerca alle spalle sulla ceramica, Marco si è occupato del progetto ritagliato appositamente per il brand Gentili. La scelta della materia prima, la forma ed il progetto grafico sono frutto di un’attenta ricerca per offrire un oggetto unico, anche senza il suo oro verde. Realizzata in argilla bianca su tornio, la sua forma si situa a metà fra le antiche anfore etrusco-romane e la forma dell’oliva al naturale. Questa originale linea artistica di bottiglie di olio per il 2022 esce in due versioni, o meglio vesti grafiche che sintetizzano il lavoro del frantoio Gentili, tradizione con modernità. Questo è stato possibile grazie al coinvolgimento di un’azienda di De Ruta, specializzata in decorazione di ceramica digitale ad alta tecnologia che ha applicato il progetto grafico studiato. Le due etichette progettate da Marco Vallesi, mettono al centro l’olio e l’oliva, ovviamente, ma con cromatismi e messaggi diversi. Nel primo progetto grafico si riproduce nel disegno un tipico campo verticale dal quale spuntano in tema silhouette, le caratteristiche foglie di olivo e delle olive, con un chiaro richiamo al prodotto contenuto. Sui colori utilizzati, il bianco dona eleganza alla bottiglia, mentre il verde-oro è pensato per creare un diretto collegamento sia con la storia di questo prodotto (“l’oro verde”) che con il colore naturale del prodotto contenuto.

Linea 1 ArtOlio

La seconda bottiglia invece, si presenta con una grafica che è un forte rimando al brand Gentili, dove emergono le foglie di olivo che Marco ha isolato e ricollocato nel corpo della bottiglia in due punti precisi che sembrano come abbracciarsi. Cinque le foglie che si rincorrono circolarmente nei due punti bottiglia, ognuna di un colore diverso, quelli che l’olio naturalmente attraversa durante i suoi diversi stadi di vita.

Linea 2 ArtOlio

Le bottiglie della linea ArtOlio sono pezzi unici, dove al loro interno si troverà l’olio EVO di qualità superiore della produzione Gentili. Olio equilibrato e morbido, risultato di un blend di olive locali coltivate, raccolte e lavorate in azienda per un prodotto di altissima qualità. Se siete stanchi di regali tradizionali e andate in cerca di un dono originale, di qualità e di pregio artistico, la linea ArtOlio di Frantoio Gentili è la giusta soluzione. Sul sito di Gentili, potrete trovare tutte le migliori soluzioni per pacchi regalo ad Arte, con biglietto personalizzato e da recapitare direttamente al destinatario.  

Giulio Detti

Share
Published by
Giulio Detti

Recent Posts

L’OLIO EVO ALLEATO DEI BAMBINI

Spesso il Pediatra consiglia ai genitori per lo svezzamento del bambino un ingrediente centrale della…

3 settimane ago

OLIO DI OLIVA ED OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Apparentemente simili agli occhi di un consumatore comune, l’olio di oliva e l’olio extravergine di…

2 mesi ago

BASSA ACIDITA’ NELL’OLIO EVO SINONIMO DI QUALITA’

Tante volte sentendo parlare esperti del settore olivicolo, torna ricorrente il termine acidità, sopra o…

2 mesi ago

PERCHE’ L’OLIO CHE ACQUISTIAMO E’ ANCHE UNA QUESTIONE DI FIDUCIA

All’ombra di alcuni disonesti produttori di olio extravergine di oliva che mentono sui processi di…

3 mesi ago

NUOVI CONTENITORI PER OLIO EVO DI QUALITA’

Negli ultimi anni sono aumentati i progetti dedicati al mondo del confezionamento dei liquidi alimentari,…

4 mesi ago

L’OLIO EVO PER COMBATTERE LA DISLIPIDEMIA

Oggi ci occuperemo di dislipidemia, condizione del nostro organismo in cui i livelli di lipidi…

4 mesi ago