Romolo Gentili racconta l’olio EVO – Extravergine di oliva

Foto Romolo Blog

Saper comunicare correttamente l’olio extravergine di oliva non è così facile come potrebbe sembrare. Lo sa bene Romolo Gentili, attuale proprietario del Frantoio Gentili che produce olio da 5 generazioni (https://frantoiogentili.it/frantoio), da uliveti piantati (dai suoi avi) nell’Alta Tuscia Laziale. Romolo guida il frantoio e l’azienda agricola di Farnese (Vt) da più di 10 anni e la sua passione per l’olio va oltre ogni immaginazione, per questo si batte anche per una sana e corretta informazione. Un amore il suo nato da bambino, quando curioso e turbolento seguiva i passi di suo nonno prima e suo padre poi alla guida del frantoio di famiglia. Oggi l’azienda è sana, consolidata e con un fatturato crescente, ha diversificato le proprie produzioni ed è ben radicata sul territorio, quindi viene da porsi subito alcune domande: 

che bisogno c’era di un blog sull’olio? 

E soprattutto, non sarà un nuovo spazio autoreferenziale per promuovere commercialmente i propri prodotti?

Domande e dubbi legittimi che possono nascere ogniqualvolta ci imbattiamo in un nuovo sito internet, o blog o piattaforma qualsiasi nel mare magnum della rete. Così, abbiamo girato direttamente a Romolo Gentili i dubbi che spontaneamente potrebbero sorgere dietro una simile operazione e che abbiamo sintetizzato sopra.

“Vengo subito a fugare i dubbi sollevati cercando di chiarire da cosa sono mosso e quale obiettivo mi sono posto. Faccio questo lavoro da una vita e non per questo mi sento arrivato o depositario di verità uniche o esplosive sull’olio, affatto, devo però riconoscere che questo mondo è cambiato molto e non tutto secondo me è andato come doveva. Ho fatto analisi sull’olio, partecipato a convegni, seminari, workshop e concorsi. Mi sono confrontato con olivicoltori di altre regioni e diretti concorrenti sul territorio, per arrivare alla conclusione che il consumatore finale non è poi così informato quando acquista olio. La conoscenza è ciò che ha permesso all’olio di fare un vero e proprio salto di qualità nel tempo, oggi per esempio si frange prematuramente rispetto ad anni fa e con tecniche e macchinari totalmente diversi, peccato che le conquiste della conoscenza non  abbiano coinvolto efficacemente anche i consumatori nelle loro scelte. Se oggi la maggior parte dei consumatori di olio in Italia si rifornisce al supermercato, facendo guidare le sue scelte dal prezzo, significa che c’è ancora molto da fare sulla comunicazione e sull’informazione dell’olio. Non ho di certo la presunzione di colmare da solo questo vuoto informativo, né il mio blog sarà la panacea verso acquisti più responsabili e consapevoli di tutti i consumatori. Penso più semplicemente ad uno spazio online dove chiunque potrà approfondire le proprie conoscenze sul mondo dell’olio, gratuitamente e da fonti attendibili. Il mio obiettivo è quello di informare a 360° il consumatore finale curioso ed interessato che circola online e non di indirizzarlo verso l’acquisto di un mio prodotto. A me non interessa affatto che l’avventore si trasformi in un mio cliente, o meglio ne potrei essere felice, ma l’obiettivo è un altro. Provare a  responsabilizzare e mettere il consumatore nelle condizioni di scegliere con giudizio e maggiore conoscenza, l’olio che metterà in tavola per la propria famiglia. Da questa volontà è nato il Blog che state leggendo e che vi farà entrare in stretto contatto con l’olio di qualità e tutte le sue diverse sfaccettature.”

Romolo, con questa operazione, ha in mente di sfruttare una dinamica piattaforma online (Blog), che possa comunicare l’olio in maniera seria e corretta, ma alla portata di tutti, dal neofita di olio al consumatore più informato. Interviste, approfondimenti, storia, curiosità e le più recenti scoperte sulle proprietà nutraceutiche dell’olio e sui benefici di un prodotto di qualità rispetto ad uno a buon mercato. In sintesi uno spazio libero, curato da professionisti affidabili, attraverso il quale comunicare e confrontarsi con il maggior numero di persone su questo argomento. Interessanti articoli scritti da giornalisti, esperti studiosi del settore, olivicoltori e consumatori finali che 3 volte al mese potrete trovare sul blog (www.frantoiogentili.eu)per appassionati e curiosi di ogni sorta.

Se vuoi conoscere un pò meglio il mondo dell’olio, le sue molte sfaccettature e le diverse logiche di mercato dietro a questo importantissimo prodotto, segui il nostro blog e aiutaci a farlo crescere, domani forse saremo tutti più responsabili nei nostri acquisti.